Concorso di idee per il nuovo museo d'arte a Kristiansand, 2016

Kristiansand
Kristiansand

Rispetto alle numerose richieste del Bando proviamo a rispondere solo al nuovo museo, la più complessa ma anche produttiva per reinterpretare l'intero progetto del settore.

La decisione di recuperare il silo può apparire tardiva rispetto alla realizzazione del Kilden, bella costruzione che tuttavia entra in conflitto col valore ereditato da un'icona tra le più venerate dell'architettura moderna in Norvegia. Non possiamo, oggi, che rimpiangere la foto d'epoca con la banchina isolata e l'intorno disabitato - ma quanti capolavori del Movimento Moderno sogniamo così, idealmente isolati e mai abitati, congelando il mistero del Moderno in un album di vecchie foto d'epoca?

L'architettura del Kilden, come tanta architettura di oggi, ha un carattere onnivoro che tende ad assorbire anche il silo - era troppo prevederne un arretramento in modo da confermare l'isolamento della banchina? -, per cui la relazione diventa necessariamente conflittuale. Ridotto il silo alla dimensione originaria, dove è ragionevole convertirne l'uso alla funzione museale, bisogna gestire lo sviluppo necessario in modo da marcare la relazione di vicinanza, spinta necessariamente fino al contatto, e insieme di autonomia e opposizione, propria della complessità del progetto moderno.

Kristiansand Kristiansand
Kristiansand Kristiansand
Kristiansand
Kristiansand
Kristiansand
Kristiansand Kristiansand